• alt-icon
  • alt-icon
  • alt-icon
  • alt-icon
  • Determinazione nelle sfide difficili.

    Rivenditore autorizzato Apple dal 1986, concessionario Xerox, Adobe Partner, Punto Microsoft, Business Partner HP, Partner Fujitsu Siemens

  • Equilibrio

    Un punto di riferimento anche per i clienti più esigenti.

  • Velocità

    Un punto di forza nell'assistenza.

  • Vision

    Ti aiutiamo a vedere il lavoro da una prospettiva migliore.

Smaltimento Toner Esausti

ZeroZeroToner è un insieme di servizi progettati per il ritiro di tutti i consumabili esausti (toner, cartucce, nastri, tamburi, ecc.. ) permettendo a Professionisti, Aziende ed Enti pubblici di essere correttamente adempienti alle normative ed evitando così di incorrere in sanzioni e nello stesso tempo scaricando ogni responsabilità nell'impegnativa gestione di questi rifiuti.

zerozerotoner

GLI OBBLIGHI DELLE AZIENDE PER GLI SMALTIMENTI

  • I Rifiuti Speciali delle Aziende come i Toner, con possibile variante pericolosa, non possono essere assimilati ai Rifiuti Urbani e quindi non possono essere “buttati” in discarica.
  • L’Azienda deve gestirne il fine vita, non se ne può disinteressare.
  • Sia che le periferiche siano di proprietà oppure a noleggio, in prima istanza l’Azienda che stampa “produce” il rifiuto ed è responsabile del suo smaltimento, da affidare ad operatori autorizzati.
  • La burocrazia è farraginosa (effettuazione di analisi chimiche, compilazione dei FIR, CER, registri di carico e scarico, MUD, conservazione) e non basta che qualcuno vi compili il formulario FIR, perché la responsabilità rimane vostra e bisogna sempre controllare tutto.

 

SANZIONI:

Il mancato adempimento degli obblighi di legge in materia, comporta non solo pesanti sanzioni amministrative di carattere pecuniario (da € 1.600,00 a € 92.962,00), ma addirittura sanzioni penali a carico del Titolare o dell’amministratore Delegato dell’azienda, che verrà sottoposto a processo penale e, in caso di reato comprovato, condannato ad un periodo di sospensione dalla carica compreso tra un mese ed un anno.

Per evitare di incorrere in SANZIONI esistono due metodi:

GESTIONE DIRETTA E AUTONOMA DEI RIFIUTI DI STAMPA

(Formulario FIR intestato e in carico all’Azienda)

SCEGLIERE IL SERVIZIO ZEROZEROTONER

ATTIVITA’

1.Devi assicurarti che chi ti fattura il servizio abbia come minimo l’iscrizione alla Cat.8 presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali del ministero dell’Ambiente

(http://www.albonazionalegestoriambientali.it/)

2.Attraverso analisi di laboratorio devi stabilire il C.E.R. (Codice Europeo del Rifiuto) dei tuoi consumabili esausti perché possono esistere versioni pericolose di toner.

3.Devi acquistare e vidimare alla CCIAA il registro di carico e scarico (*)

4.Devi registrare l’operazione di carico dei rifiuti sul registro (*)

5.Devi verificare le autorizzazioni dei trasportatori e dell’impianto ricevente, anche in funzione dei codici C.E.R. stabiliti.

6.Hai la responsabilità della compilazione del F.I.R. (Formulario Identificativo del Rifiuto) in 4 copie, dove compaiono la tua partita IVA e la tua firma.

7.Devi attendere il ritorno della 4° copia del FIR firmata dal gestore che la inoltra al produttore

8.Devi compilare il MUD (Modello Unico di Dichiarazione) in cui tiene traccia dei movimenti dei rifiuti e lo presenta alla CCIAA di competenza (alla fine di aprile di ogni anno) (**)

(*) Solo per i soggetti che rientrano nelle categorie previste dal legislatore.

(**) Solo per i soggetti che devono tenere i registri di carico e scarico.

 

  • Nessuna responsabilità
  • Nessuna sanzione
  • Meno Carico Burocratico
  • Meno Tempo Sprecato
  • Nessun problema

Grazie al suo contratto e all’impianto di recupero a

ZERO-IMPATTO-AMBIENTALE, validato da tutti i produttori di periferiche, ZEROZEROTONER è l’unico servizio che solleva il cliente da ogni responsabilità.

 

In virtù degli Art. 183 e 266 Legge152/2006 e al Decr. Semplificativo del 22 Ottobre 2008, chi si abbona al servizio ZEROZEROTONER trasferisce la paternità dei propri rifiuti e si libera da costi, burocrazia, errori, ma soprattutto dalla responsabilità di esserne il produttore!!!

toner burocrazia

toner ok

 

Inoltre bisogna ricordarsi che:

  • I toner usati non possono essere smaltiti nelle discariche comunali: Il D.Lgs 152/06 ex D.Lgs 22/97 li classifica come Rifiuti Speciali da stampa informatica esausti e non possono essere assimilati ai rifiuti urbani.
  • Anche se si utilizza una stampante a noleggio si è responsabili della gestione e dello smaltimento toner, poiché secondo la legge è il responsabile della gestione del rifiuto “chi lo genera con la sua attività produttiva“.
  • La responsabilità di chi utilizza il toner per la propria attività produttiva dura fino a quando non si riceve la 4° copia del formulario firmata dall’impianto di smaltimento toner che ne certifica il corretto smaltimento e la si unisce alla 1° copia in nostro possesso.
  • Tutte le aziende e partite IVA sono tenute a seguire le normative, anche se il toner viene cambiato 1 o 2 volte l'anno.

Entrambi i metodi consentono all’Utente di assolvere ai suoi obblighi.

Entrambi forniscono all’Utente il documento comprovante lo smaltimento (il FIR oppure il contratto di abbonamento ZeroZeroToner, entrambi riconosciuti legalmente).

Ma:

Il metodo ZeroZeroToner azzera TUTTA la burocrazia e MANLEVA l’Utente dalla responsabilità giuridica dell’intero processo (documentazione e smaltimento).

Il metodo FIR lascia tutto in carico all’Utente.

Conclusioni:

Il cliente ZeroZeroToner non si occupa della burocrazia e della documentazione.

I moduli, le analisi chimiche, l’applicazione dei codici CER, etc…etc…etc… sono a carico di  BERG PHI, e la responsabilità È DI BERG PHI. SEMPRE. L’utente sottoscrive solo un abbonamento. Nient’altro.

Burocrazia: nessuna.

Responsabilità giuridica: nessuna.

 

QUI potete scaricare la brochure di presentazione, mentre QUI è possibile scaricare un breve PDF riepilogativo.

 Contattateci per ricevere l'offerta più adatta alle vostre esigenze: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.